Il meridiano di Greenwich è al posto sbagliato

Il Meridiano di Greenwich che è contrassegnato con una linea accanto l’Osservatorio di Greenwich a sud-est di Londra, è fuori posto.

Meridiano di greenwichLa posizione corretta è 102,5 metri ad est del luogo dove centinaia di migliaia di persone si recano in pellegrinaggio, scrive il quotidiano britannico The Independent. Sul posto esatto, lungo un percorso nel Greenwich Park, è stato trovato un cestino, riporta il quotidiano britannico The Independent. Non molto appariscente.

Il posizionamento erroneo ha la sua spiegazione nella moderna tecnologia GPS, introdotto nel 1984. Il GPS è più accurato rispetto ai metodi di determinazione utilizzati quando la posizione meridiana è stata fatta nel 1851.

La linea, che fu utilizzata per definire il Greenwich Mean Time (GMT), è stato calcolata con un telescopio rivolta verso l’alto verso un cosiddetto “orologio stella”, un metodo che, tra le altre cose a causa delle condizioni del terreno locali erano imprecise. Le misurazioni basate sulla tecnologia GPS non sono influenzate da qualcosa di così banale come le condizioni del suolo, e quindi chiaramente sono più precise.

E' TEMPO DI SCIOGLIERE LE VELE... I MARI ITALIANI TI ASPETTANO

1 Commento

I commenti sono bloccati.