MINDFULNESS IN TOSCANA

Un weekend dedicato alla pratica nella mindfulness in Toscana: ecco la proposta di Torre a Cona, una splendida tenuta di campagna riportata ai suoi splendori dalla famiglia Rossi di Montelera.

MINDFULNESS IN TOSCANA

In questa atmosfera magica e surreale, immersi nell’abbraccio dei vigneti dove la colonna sonora è il ronzio delle api intercalato con quello delle cicale, ci si siede all’ombra di un albero, o accanto al vigneto e si pratica la “Mindufulness”: si percepisce con intensità il “qui ed ora”. La mente chiude la porta a tutti i pensieri, alle preoccupazioni, alle distrazioni e si tuffa a capofitto per gustarsi a 360 gradi il momento che sta vivendo in quel preciso istante. Le sensazioni, con l’aiuto dell’istruttrice certificata, vengono amplificate, le cicale ad esempio vengono percepite come energia pura che riempie la campagna e il cinguettio degli uccelli non è dato per scontato: tutto ha un ruolo e un compito per imparare a vivere i singoli momenti e staccarli, nel vero senso della parola, dalla quotidianità. Gli esercizi vengono appresi in modo automatico e la sensazione di benessere e di leggerezza è percepibile fin da subito: si apprende quest’arte e la si porta a casa, ricordando dettagliatamente ogni singolo attimo vissuto a Torre a Cona, percepita come fonte di benefica energia positiva.

Lo scenario onirico di questo angolo di Toscana invita alla calma e alla tranquillità: oltre agli esercizi e alle tecniche di Mindfulness, ci si immerge nella natura

La “mindfulness” è adatta a tutti, richiede soltanto il desiderio di “staccare la spina” e vivere serenamente e consapevolmente la vita, fatta di diversi momenti, a volte piacevoli, a volte spiacevoli. E’ l’arte dell’equilibrio, non così difficile da raggiungere. Se anticamente questo equilibrio era “innato” nell’uomo, il mondo contemporaneo ci ha tolto parte dell’istinto e quindi fatichiamo di più a trovare l’ “emotional balance”, come amano definirlo gli inglesi. La camminata Mindfulness, dunque “Mindfness in movimento”, dà la possibilità di valutare la propria capacità di attenzione: un semplice “workshop” che varca la soglia intima della propria mente per capire quanto siamo in grado di controllare emozioni, paure, sensazioni, fobie o, più semplicemente, quanto siamo in grado di “vivere il momento” senza che la mente si distragga con pensieri legati al passato o al futuro.

AUTENTICA ESPERIENZA TOSCANA

Torre a Cona è situata sulla cima di una collina nel cuore delle colline fiorentine, con una vista mozzafiato sulla campagna circostante, la suggestiva villa del XVIII secolo rimane impressa nella vostra mente a prima vista. Abbracciata da ulivi, vigneti verdeggianti e solide mura antiche, a Torre a Cona si producono vini pregiati e un elegante Olio Extra Vergine di Oliva. La visita delle cantine e la degustazione dei vini è il degno compimento di una esperienza unica. Oltre al percorso mindufulness è anche possibile vivere altre esperienze come l’ incontro con l’apicoltore: un momento per ammirare il lavoro di questi insetti tanto importanti per la sopravvivenza del pianeta e il cui miele è un toccasana per corpo e anima, oppure la passeggiata con il tartufaio nel parco privato dove oltre a cercare tartufi è possibile ammirare un luogo di grande fascino.

Info: Torre a Cona – Tuscan Wine Estatehttps://www.torreacona.com/

 

E' TEMPO DI SCIOGLIERE LE VELE... I MARI ITALIANI TI ASPETTANO