Seefeld: estate a misura di famiglia, trekking con gli alpaca sui sentieri tematici

A Seefeld, in Austria, a due passi dal confine italiano, nella splendida cornice del massiccio del Karwendel, con la sua sagoma frastagliata, le sue gole e i pascoli fioriti, Seefeld si svela anche in estate un luogo adatto a tutti: da chi cerca i trekking impegnativi alle famiglie che desiderano scenari incantevoli, privi di pericoli e che sappiano incantare i più piccoli, come i trekking con gli alpaca. L’Olympiaregion Seefeld si trova a 1.200 metri di quota su un altopiano rivolto verso sud, oltre al celebre Parco Alpino del Karwendel, la regione offre anche il paesaggio protetto di Wildmoos e i massicci imponenti del Wetterstein e dell’Hohe Munde.

Olympiaregion-Seefeld_Gaistal_Leutasch

TREKKING CON GLI ALPACA

A Seefeld, ad ammaliare non solo gli ospiti più piccoli ma anche gli adulti ci sono i tranquilli e mansueti alpaca, dall’indole pacifica, pronti ad accompagnare gli amanti delle passeggiate alpine alla scoperta degli angoli più idilliaci di Seefeld. Insieme a Nadin e Florian Haslwanter-Egger, da fine maggio a fine ottobre, e insieme ai loro simpatici pelosi si cammina in luoghi spettacolari in compagnia del nuovo amico alpaca. E la domanda è di rito: siamo noi ad accompagnare gli alpaca o sono gli alpaca ad accompagnare noi? Il contatto con questi animali docili regala emozioni e la risposta alla domanda forse diventa ovvia: sono gli alpaca ad accompagnare i turisti nel loro territorio punteggiato da scenari indimenticabili.

LE COCCOLE CON GLI ALPACA

Tra una carezza e l’altra, ci si ritrova a parlare con gli animali: la “relazione” diventa sempre più facile e “intima” e dopo le due ore di stretto contatto, l’amicizia è un “dato di fatto”. Il ruscello diventa il posto per una sosta dove l’alpaca si disseta e ogni metro del percorso assume un significato differente che fa capire l’importanza di ogni elemento naturale nel contesto alpino. La montagna è vista con gli occhi degli animali che la abitano. Le escursioni hanno luogo dalle ore 17 alle ore 19, quando non fa troppo caldo per gli alpaca: durante l’escursione (che è anche in italiano) Nadin e Florian spiegano tutto sulle abitudini dei loro teneri animali. Le coccole agli alpaca sono il filo conduttore della camminata: sono loro i protagonisti di questa straordinaria esperienza. Info: Bio -fattoria degli alpaca tirolesi, Triendlsäge 925, Seefeld.

SULLE ORME DEGLI ANIMALI

Rimanendo in tema, ogni estate l’Olympiaregion Seefeld organizza ogni settimana un’escursione nella natura, sulle orme degli animali. Con la guida, si deve “indovinare” guardando alcuni elementi che a prima vista sembrano insignificanti, quale animale è passato e anche, in alcuni casi, cosa ha fatto. E si scopre un grande “via vai” che non si sarebbe mai immaginato: cervi, caprioli, volpi, marmotte… decine di animali lasciano tracce che la guida spiega ai partecipanti dell’escursione. Dopo due ore trascorse ad osservare, interpretare e capire i segni, i partecipanti sono in grado di “leggere” in maniera più consapevole l’ambiente alpino. E che emozione quando si trova nel bosco un autentico palco di cervo dal quale si può accedere a tante informazioni sulla sua vita. Si scovano poi le varie tane, i nidi, i posti dove gli animali hanno consumato il pasto, scoprendo anche di cosa si cibano e le tecniche per procacciarsi il cibo. E’ una sorta di documentario vissuto in diretta, circondati dai profumi della natura, dai suoni che alle volte sono percepibili solo se vengono “spiegati”, dagli odori incredibili delle resine di ciascun albero (ognuno ha una sua fragranza particolare). Poter toccare con mano il tutto è una emozione unica. E tutto diventa più chiaro, più nitido: ci si sente parte integrante della natura e il rispetto per questo mondo diventa ancora più “sentito”.  L’escursione appassiona adulti e bambini: è un invito alla partecipazione attiva di un ambiente dove l’uomo ha un importante ruolo nella salvaguardia della fauna e della flora.

Seefeld_Stephan_ElslerWandern-in-unberührter-Natur

SENTIERI TEMATICI

L’Olympiaregion Seefeld è anche un grande luogo da scoprire “da soli”, seguendo i divertenti sentieri tematici che conducono, a seconda del tema proposto, a conoscere i vari aspetti di questo grande territorio che si snoda tra pianure, salite, paesaggi dolci, angoli aspri, cascate fragorose, ruscelli e incantevoli laghetti che disegnano luoghi idilliaci dove fermarsi a contemplare la bellezza della natura. Per le famiglie, da non perdere sono i sentieri didattici, dove i più piccoli non si annoiano: un esempio è il percorso didattico delle api, a Reith bei Seefeld. Qui è stato costruito l’incredibile “hotel per api” che mostra una panoramica sulla misteriosa vita delle api mellifere e delle specie loro affini, delle api solitarie e dei bombi. Questo curioso hotel che ospita api selvatiche, api solitarie, bombi (ed è anche la dimora fissa per api regine) da la possibilità di osservare, attraverso una vetrata, la pulsante giornata di lavoro degli insetti. Ovviamente non c’è pericolo di essere punti: il vetro offre una barriera sicura. Oltre alle dimore delle api, si può vedere anche tutta la serie degli strumenti per apicoltura e dei prodotti ottenuti dalle api. Camminando lungo il sentiero nel bosco, che ha inizio presso l’impianto di cura Kneipp di St. Florian a Reith bei Seefeld, e si conclude presso il ruscello Niederbach, 10 pannelli informativi didattici riportano interessanti informazioni sulle piccole produttrici di miele.

Info: www.seefeld.com

 

E' TEMPO DI SCIOGLIERE LE VELE... I MARI ITALIANI TI ASPETTANO