Erano gli anni Quaranta quando John Wayne, Ernest Hemingway e altri personaggi famosi raggiungevano la punta estrema della penisola della Bassa California, Cabo San Lucas, a bordo di piccoli aerei per andare a pesca. Oggi sono i favolosi scenari desertici, le lunghe spiagge e la movida frizzante ad attirare visitatori nella località più a sud della penisola della Baja California (tra le più lunghe della terra), dove le acque turchesi e cristalline del Golfo di California incontrano il Pacifico.
Il Tour operator Vuela propone un tour on the road con auto a noleggio di 9 giorni/ 8 notti per scoprire in totale libertà la bellezza della Baja California del sud tra sierre dorate, deserti, isole dai fondali pescosi, spiagge deserte e città coloniali. Si parte da La Paz circondata da meravigliose spiagge e famosa per la bellezza dei suoi tramonti infuocati che si possono godere “pieds dans le sable” o da uno dei tanti locali sul lungomare. A circa 8 km dalla costa l’Isla Espiritu Santo è tra i migliori punti di immersione della zona. Si consiglia di noleggiare un kayak per esplorare gli anfratti delle sue coste e le due isole più piccole poco a nord: La Partida e Los Islotes, dove vivono colonie di ontarie.
Ripreso il volante si viaggia a nord alla volta di Loreto e on the road si può fare una sosta a San Ignacio, piccola oasi nel deserto con una bellissima missione e un museo dedicato all’arte rupestre locale. Loreto, posta fra sierre dorate e il turchese del Golfo, è stato in passato il più importante centro politico e religioso della Penisola. Da non perdere La Misión Nuestra Señora de Loreto con un interessante altare dorato e la statua della Vergine ritenuta miracolosa. Imperdibile lo snorkeling tra pesci tropicali multicolori, in acque calde e accoglienti.
Proseguendo a nord, fra aranceti e palme da dattero, si raggiunge Mulegé, località dai ritmi rilassanti, circondata da monti ricchi di siti di arte rupestre. Lungo la costa si può praticare pesca, kayak, snorkeling o vela. Ritornando a sud si può fare tappa a Todos Santos sul Pacifico prima di raggiungere Los Cabos, località con due anime diverse: da una parte, la tranquilla San José del Cabo con strade acciottolate, intimi ristorantini e boutique; dall’altra, Cabo San Lucas, luogo perfetto per movida e divertimento.
Da non perdere El Arco, una formazione rocciosa che è l’icona di Los Cabos. Per vederlo e fotografarlo basta raggiungere playa del Amor, magari al tramonto, con un taxi d’acqua, un kayak o una moto d’acqua, ammirando foche e leoni marini che si riposano sugli scogli. A Los Cabos non ci si annoia. Si può scegliere tra il deserto, da esplorare in cammello o in fuoristarda 4X4 e il mare, magari passeggiando a cavallo lungo spiagge solitarie. Oppure escursioni in mountain bike fino a punta Gorda o alla Reserva Natural de Cabo Real. Ma anche emozionanti immersioni e snorkeling nel mare di Cortés o, ancora, adrenalitico surf a playa Acapulquito.
9 giorni/8 notti: La Paz/Isola Espiritu Santo/Loreto/Mulege/ Todos Santos /Los Cabos, noleggio auto, assistenza per il ritiro dell’auto presso l’aeroporto di La Paz, 8 notti in camera doppia hotel o pousada 4 stelle con prima colazione: 1.240 euro a persona (voli inclusi). Sono escluse le tasse aeroportuali circa 385 euro e la quota d’iscrizione 40 euro. Info: “Vuela con noi” – www.vuela.it