Fête des Lumières di Lione

La Fête des Lumières di Lione è un’occasione davvero particolare perché la città si anima di installazioni luminose create da artisti di tutto il mondo. Le installazioni saranno visibili dall’8 all’11 dicembre.

Come spesso mi piace ripetere, l’importante non è solo la meta, ma il viaggio stesso! E in questo caso è proprio indispensabile dirlo perché con il tour di Viaggi di Boscolo (in pullman gran turismo) dà la possibilità di visitare le cittadine più caratteristiche e belle della Francia. Il primo giorno la splendida Chambery dall’anima medievale dove una passeggiata tra le stradine medievali è d’obbligo, soprattutto a dicembre quando i suoi vicoli stretti, i portici e gli antichi palazzi dalle facciate dipinte si vestono a festa con le luci e i mercatini di Natale.

Nella serata si arriva a Lione che dall’8 all’11 dicembre, d’improvviso, si trasforma in un museo a cielo aperto. I muri e le pareti dei monumenti diventano, così, dipinti luminosi e opere d’arte evanescenti, realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo. Ma non solo! Anche gli abitanti partecipano attivamente a questa grandissima festa decorando le finestre delle loro case con vetrate colorate e  candele. Anche i due fiumi di Lione, il Rodano e la Saona, solo con la loro presenza rendono tutto più magico, nelle loro acque, che sembrano specchi, si riflettono le luci e i palazzi illuminati rendendo tutto ancora più suggestivo.  L’orario magico? le ore 19:00 quando ogni angolo della città si illumina, come per magia, per offrire ai cittadini e ai turisti uno spettacolo unico.

Il terzo giorno, dopo aver salutato Lione, visiterete il bacino naturale più grande di Francia, il Lago di Bourget e l’Abbazia Reale di Hautecombe che sorge  proprio a strapiombo sul lago. Fondata a partire dal XII sec, raccoglie al suo interno le tombe della famiglia Savoia. Si procederà poi verso Annecy cittadina incantevole denominata “La Venezia della Savoia”  grazie ai suoi suggestivi canali, i piccoli ponti e le belle case dalle facciate colorate. La città vecchia, dove le acque del fiume Thiou lasciano il lago, non mancherà di affascinarvi, complice l’incantevole atmosfera che si respira qui, nel periodo natalizio, ai piedi delle Alpi. Dopo di che un salto  nei dintorni di Ginevra, ma ancora in territorio francese, per una passeggiata all’insegna dello shopping e degli ultimi acquisti!


4 giorni a partire da €590 a persona (incluso nel prezzo: Pullman gran Turismo dall’Italia, accompagnatori, pernottamenti in hotel scelti con colazione e due cene) Info: www.boscolo.com 

Salva

E' TEMPO DI SCIOGLIERE LE VELE... I MARI ITALIANI TI ASPETTANO