Vacanze in montagna: avventura e relax in Tirolo

Vacanze in montagna: avventura e relax in Tirolo: lungo i 67 chilometri di lunghezza della Ötztal, a due passi dal confine italiano, non ci sono solamente alcune delle montagne più alte del Tirolo, bensì anche una moltitudine di cose da fare, dal fondovalle alle alte cime, c’è sempre qualcosa da scoprire per ogni tipo di vacanziero.

Avventura e brivido totale

Il “divertimento verticale” si trova in 20 palestre di roccia con 750 percorsi, tra vie ferrate e scalate libere. Tutte con vista sul torrente Ötztaler Ache, che viene percorso con diversi tipi di sport acquatici. Ma in valle c’è ancora qualcosa di più, un luogo dedicato agli sport outdoor, concentrato su un’area di 6,5 ettari. Si tratta di AREA 47 (l’ingresso alla WATER AREA è gratuita per i possessori della  ÖTZTAL PREMIUM CARD). Il centro è un gigantesco parco divertimenti, dedicato agli sportivi. Si trova sul 47. parallelo all’entrata della valle e propone diversi tipi di sport acquatici, zone divertimento, palestre di roccia, un impianto di wakeboard, un proprio lago balneabile, ristorante e spazi dedicati a business-incentives. Una montagna di divertimento!

Vivi la montagna con le pedule ai piedi

“Soltanto dove sei arrivato con le tue gambe puoi dire di essere davvero stato” diceva Goethe. Bene! Nella vallata dell’Ötztal non c’è che l’imbarazzo della scelta in termini di trekking: per i camminatori più tranquilli ci sono comodi sentieri lungo praterie verdissime, costeggiati da ruscelli. Sia turisti individuali, che famiglie, si possono sbizzarrire lungo i 1.600 km di sentieri ben segnalati. Oppure possono scoprire nuove malghe e rifugi, dove fare una bella merenda a base di prodotti locali. La valle è ricca di aspetti naturali, di cime altissime, di malghe cariche di flora alpina, di aspetti culturali e di una spiccata gastronomia locale. Lungo i percorsi ci si imbatte continuamente nel torrente Ötztaler Ache, che ci mostra i suoi vari aspetti: a tratti molto selvaggio, a tratti calmo e alle origini limpido e fresco! Una vacanza in montagna ideale.

Per gli amanti dei lunghi percorsi a piedi, il sentiero ÖTZTALER URWEG, che in 12 tappe porta a scoprire il fondovalle, il mondo dei torrenti e le alte cime, è come un lungo filo rosso che ci accompagna percorrendo la valle dall’inizio alla fine, passando per paesini pittoreschi baciati dal sole.  Nel fondovalle troviamo praterie fiorite e a pochi chilometri panorami alpini sassosi. Una varietà davvero unica. Per i meno sportivi è comunque possibile percorrere il trekking con l’ausilio di mezzi pubblici e di impianti di risalita (gratuiti per i possessori della ÖTZTAL PREMIUM CARD).

A tutta onda: La BIKE REPUBLIC SÖLDEN

La BIKE REPUBLIC SÖLDEN – che è probabilmente la repubblica più divertente e aperta al mondo – avrà anche nel 2019 delle novità. Si aprirà la GAHE LINE, che diventerà il nono percorso (oltre ai 15 percorsi naturali) e avrà una lunghezza di 7,6 km attraverso pendii e curvoni. Nell’intera area di Gaislachkogl-  e Giggijochbahn si trovano tracciati ideati per tutti i tipi di biker: per i principianti dei trails ci sono a disposizione tracciati con curve larghe, per quelli allenati invece dei veri percorsi rock, come la OLLWEITE LINE, per gli appassionati di enduro non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il tutto immerso nella fantastica cornice naturale delle Alpi dell’Ötztal.

Le proposte legate alla mtbike non sono solamente collegate alla BIKE REPUBLIC SÖLDEN. In valle sono presenti 660 chilometri (con 26.000 m di dislivello) di tracciati dedicati ai ciclisti e si trovano da Haiming all’entrata della valle (qui abita Laura Stigger, pluricampionessa di coppa del mondo juniores su Cross-Country bike e bici da strada) fino a Obergurgl-Hochgurgl nel fondovalle.  A disposizione ci sono magnifici percorsi che collegano laghetti alpini e che portano verso le malghe, da dove è possibile continuare a piedi la salita alla vetta.  Ci sono tracciati adatti ai più allenati, ma anche per gli amanti dell’e-bike. In più, la bici viene trasportata gratuitamente sui bus di linea, che effettuano 15 fermate lungo l’intera valle.

Con gli gnomi tra i monti

La mascotte WIDI, una simpatica pecorella di montagna, porta i piccoli e i loro accompagnatori alla scoperta di posti speciali attraverso la vallata dell’Ötztal. Tra questi il WIDIVERSUM, un parco dedicato ai bambini nella regione per famiglie di Hochoetz. Qua i bambini andranno alla ricerca del cristallo di rocca magico oppure seguiranno il ricco programma a loro dedicato. Da provare anche il parco KIDS PARK a Oetz, attrezzato con palestra di roccia, altalene e scivoli e dove si va alla ricerca delle pepite d’oro. Appena inaugurato presso il WIDIVERSUM il simulatore multimediale in 5D. A disposizione ci sono 10 posti a sedere in un piccolo cinema innovativo dotato di uno schermo a 180 ° dove i bambini diventano i protagonisti di una caccia ad inseguimento per ritrovare il cristallo rubato dal lupo.

Forze primordiali e tempo di malghe – un’esperienza per tutta la famiglia 

Le “Forze primordiali di Umhausen” annoverano quattro attrazioni che si consiglia di scoprire durante la vacanza in Ötztal: il laghetto balneabile, la Stuibenfall – la cascata più grossa del Tirolo, il parco rapaci con i suoi esemplari di aquile e falchi, e a pochi passi il villaggio primordiale di  Ötzi, dove è possibile fare un tuffo nell’età della pietra. Molto divertente per tutta la famiglia anche il sentiero dedicato al mondo delle malghe alpine di Sölden: i visitatori dovranno superare i diversi punti dove interagiscono con giochi e quiz. Alla fine del percorso si conoscerà a fondo il mondo delle malghe, delle pietanze locali e del carattere degli abitanti.

Benessere per il corpo e per la mente

La vallata sportiva dell’Ötztal presenta però anche dei lati dedicati al relax. Con il motto “Acqua e calore” ci si addentra in AQUA DOME, il centro termale più moderno d’Austria, che si trova nella località di Längenfeld e che è accessibile gratuitamente con la  ÖTZTAL PREMIUM CARD.

L’acqua termale riempie giornalmente i giganteschi bacini. A disposizione anche molte saune e una nuovissima area dedicata ai bambini. Per gli amanti della natura segnaliamo il laghetto balneabile di Piburg, le cui acque sono considerate le più calde della regione.

Info: www.oetztal.com

 

 

E' TEMPO DI SCIOGLIERE LE VELE... I MARI ITALIANI TI ASPETTANO