L’HOTEL SUL LAGO, CON LA PISCINA GALLEGGIANTE

E’ stata la prima piscina galleggiante del mondo: si trova sulle acque del lago austriaco Wolfgangsee, non lontano da Salisburgo ed è la piscina dell’hotel “Im Weissen Rössl”.

Una proposta di benessere praticamente unica al mondo. Una vasca di acqua tiepida, immersa letteralmente nel lago e fruibile in tutte le stagioni. L’idea è stata geniale e ha contribuito a rendere ancora più caratteristico il Romantik Hotel “Im Weissen Rössl”, che in italiano si tradurrebbe “Cavallino Bianco”, formato da 9 splendidi edifici storici, tutti collegati tra loro.

Questo paradiso inusuale, dove le montagne abbracciano una zona punteggiata da numerosi laghi dalle acque limpide e pulitissime (l’acqua di alcuni di questi laghi è addirittura potabile, come se scendesse dal rubinetto di casa) è situato nel cuore dell’Austria, esattamente nella regione del Salzkammergut (conosciuta non a caso anche come “la regione dei laghi”). A pochi chilometri da qui si trova anche l’area sciistica Postalm, la più grande area d’alta montagna interconnessa delle Alpi che in inverno diventa un’area sciistica ben soleggiata, adatta anche alle famiglie.

La storia di questo hotel è ricca di aneddoti: diventato famoso in tutto il mondo grazie all’operetta di Ralph Benatzky, è ora un hotel leggendario, una delle istituzioni più celebri dell’ospitalità austriaca. La famiglia Peter accoglie gli ospiti tra queste antiche mura (alcuni edifici risalgono a 500 anni fa) e propone una vacanza in un’atmosfera di relax, con superba vista lago.

Beautiful View Of Wolfgang Lake With St. Wolfgang Im Salzkammergut And Grosser Hollkogel In The Background And Their Reflection On The Water-Salzkammergut, Austria,Europe

La posizione è incredibilmente fortunata: “Im Weissen Rössl” si trova tra il lago e la deliziosa piazzetta del paesino di St. Wolfgang. La porta d’ingresso dell’hotel si affaccia sull’incantevole centro storico pedonale, dove spesso ci sono spettacoli di danza popolare.

In pochi passi, attraversando le sale dell’hotel si passa dalla vista lago a quella intima del cuore di St. Wolfgang con le botteghe straripanti di oggetti artigianali, di souvenir, di prodotti alimentari tipici del territorio e deliziosi locali dove assaggiare le specialità.

LA PISCINA GALLEGGIANTE

Immergersi nell’acqua calda della piscina è una sensazione indescrivibile: è come essere immersi nel lago, la piscina sembra non avere confini, si percepisce il movimento delle onde del lago e ci si sente un tutt’uno con il grandissimo bacino lacustre, circondato dalle montagne del Salzkammergut.

La grande piscina in acciaio galleggia praticamente nel lago di St. Wolfgang, inserita in una serie di passatoie di legno che fanno in modo che rimanga nel tratto di lago antistante l’hotel. Tutte queste terrazze sono in gran parte galleggianti e si spostano dolcemente quando sopraggiungono le onde. Ed è proprio questo che rende l’esperienza speciale.

Si vive il lago e il suo paesaggio a 360 gradi. Da tutti i pontili ci si può tuffare nel lago e, con la maschera si può fare snorkeling oppure nuotare oppure ammirare il paesaggio dall’acqua. Dalle scalette si risale sulle terrazze e ci si rilassa su uno dei tanti lettini prendisole. Oppure ci si può immergere nella vasca idromassaggio all’aperto, situata su una delle terrazze galleggianti. A disposizione gratuita degli ospiti ci sono dei pedalò per scoprire le sponde del lago e gli angoli più belli dove tuffarsi nell’acqua trasparente e pulita.

L’AREA BENESSERE, LE CAMERE E LA CUCINA

L’area wellness si sviluppa dietro grandi vetrate con vista lago: 1500 m² di benessere con sauna panoramica, bagno di vapore salino, sala relax, trattamenti di bellezza e benessere d’alta qualità. Le varie stanze si snodano su tre livelli; la piscina coperta è al livello del lago: dalla vetrata il paesaggio è da cartolina. L’hotel Weisses Rössl è costituito da diverse abitazioni storiche collegate fra loro, quindi la varietà dei differenti edifici si rispecchia nelle stanze e nelle suites dell’hotel sul lago: ogni stanza è un esemplare unico. Fanno parte dell’hotel anche due case sul lago, presso le quali sono stati allestiti appartamenti e stanze che possono ospitare fino a otto persone.

Nella romantica residenza sul lago e presso la residenza “Belvedere” si può godere di un’atmosfera privata e allo stesso tempo di tutti i comfort dell’hotel. Non solo benessere: anche gli amanti della buona cucina soddisfano il palato con diversi ristoranti situati all’interno dell’hotel: per gli spiriti più romantici, il ristorante Kaiserterrasse offre una vista sul lago indimenticabile, la terrazza Rössl condisce i piaceri della cucina con quelli del panorama.

Il celebre Poststüberl è un piacevole punto di incontro dove fare nuove conoscenze: tra un piatto e l’altro si chiacchera in una piacevole atmosfera. I riconoscimenti di guide e riviste quali Gault Millau, Falstaff, Relax Guide confermano l’alta qualità dell’ospitalità  L’hotel fa anche parte dell’Associazione Austria per l’Italia: il gruppo di hotel austriaci dove si parla italiano, in modo che gli ospiti italiani si sentano a casa.

 

I DINTORNI

Da St. Wolfgang si può prendere il battello e sbarcare negli altri piccoli centri situati sulle rive del lago, come Strobl e St. Gilgen.

Piccoli centri abitati dal fascino austriaco, con le case straripanti di fiori e locali dove assaporare l’atmosfera del Salzkammergut. Con la funivia 12. Horn Bahn si raggiunge la cima dello Zwölferhorn da dove si gode di una vista incredibile sul lago immerso nella catena di montagne.

Un’altra gita da non perdere è quella per salire sulla vetta del monte Schafberg con il treno a vapore.  Il treno parte da St. Wolfgang è la stazione è a 10 minuti a piedi dall’hotel “Im Weissen Roessl”. L’emozione inizia già salendo sul particolare treno a vapore: sembra il treno dei cartoni animati, con la locomotiva che pare disegnata per una scenografia di un film.

Il treno a cremagliera si inerpica per la montagna e una volta arrivati sulla vetta ci si trova circondati da un paesaggio magnifico, con monti, laghi e boschi. Natura al 100%. Uno dei paesaggi in assoluto più strepitosi dell’Austria.

Offerte a partire da 329 euro a persona, 2  notti con colazione, regalo di benvenuto, una cena con fondue e variazione di sorbetti, una cena di 6 portate nel romantico Ristorante “Kaiserterasse”, ingresso illimitato alla SPA al lago con piscina galleggiante, vasca idromassaggio e panorama mozzafiato, un bagno per due nella vasca “Imperiale” Kaiserwanne incluso una bottiglia di spumante (120 minuti). Altri pacchetti consultabili qui

Info: www.weissesroessl.at

E' TEMPO DI SCIOGLIERE LE VELE... I MARI ITALIANI TI ASPETTANO