L’arte del camminare e il patentino dell’escursionista

La passione di Stefan Fauster per il trekking, agricoltore e proprietario, insieme alla moglie Ruth Innerhofer dell’hotel Drumlerhof di Campo Tures non è certamente recente. Stefan Fauster da sempre ama camminare in montagna, ama le montagne, i sentieri, i paesaggi incontaminati e ama accompagnare gli ospiti dell’hotel a scoprire gli angoli più belli della Valle Aurina, tra le centinaia di km di passeggiate per scoprire ogni angolo di queste Alpi confinanti con l’Austria. Tra pascoli, boschi, pietraie e mulattiere Stefan invita gli ospiti a conoscere questi paesaggi meravigliosi, nel cuore delle Alpi. L’hotel fa parte del gruppo dei Wanderhotel best alpine, gli hotel specializzati in escursionismo.

Convinto che “l’escursione in montagna non è solo qualcosa per le gambe, ma anche per la testa” ha deciso di insegnare agli ospiti “l’arte del camminare, che è fatta anche e soprattutto dalla capacità di cogliere l’attimo con consapevolezza: camminare in mezzo alla natura con orecchie e occhi aperti, assorbendo nuova energia e gioia di vivere” così spiega Stefan la sua filosofia. Durante il suo corso, della durata di un’intera giornata, Stefan rivela consigli preziosi per pianificare il trekking, preparare l’equipaggiamento necessario e per valutare il meteo. Alla fine del corso viene rilasciato agli ospiti il “patentino dell’escursionista” e il manuale “La piccola arte del camminare”. Inoltre, i Wanderhotels best alpine sorteggiano fantastici premi tra tutti i possessori del patentino dell’escursionista. 


INFO HOTEL DRUMLERHOF

Una vacanza ecologica al 100%? Il boutique hotel Drumlerhof con 35 camere tutte diverse l’una dall’altra, si prende cura degli ospiti (e dell’ambiente), regalando una piscina senza cloro, trattamenti naturali e una cucina sana (e senza glutine).

L’hotel Drumlerhof è situato a Campo Tures (Alto Adige) il primo comune italiano a essere più del 100% CO2 neutrale, dove aria e acqua sono la purezza assoluta. Completamente rinnovato nel 2010, l’hotel Drumlerhof ha preservato la sua storica atmosfera, proponendosi come un hotel innovativo a eco-gestione famigliare, una garanzia per creare un ambiente caldo, piacevole e sano. La filosofia dei proprietari dell’hotel, Ruth Innerhofer e Stefan Fauster, è completamente green: per riscaldare vengono utilizzati impianti con biomasse e energia idroelettrica proveniente dalle montagne della Valle Aurina; nella scelta degli stakeholder e nel trattamento dei dipendenti si pensa sempre al bene comune: dalle banche, che rispettano una gestione etica delle finanze, alla suddivisione equa del carico di lavoro tra i dipendenti; in cucina, non si spreca nulla e i piatti proposti sono stagionali, regionali e possibilmente a Km 0. Si utilizzano prodotti provenienti dai contadini, tra cui frutta e verdura fresca del maso sul Renon di proprietà della famiglia. Le uova sono deposte dalle cosiddette ‘galline felici’ e anche le carni provengono da allevamenti e macellerie attentamente controllate.

L’atmosfera è intima: dalle camere curate nei minimi dettagli (senza fronzoli, perché è l’essenzialità che conta) per dormire infatti sono stati scelti i celebri letti Hastens, il top per fare sogni d’oro, la cucina è raffinata e specializzata anche per le intolleranze alimentari come la celiachia con diversi piatti in menu ogni giorno.

Proprietari da quattro generazioni, i padroni di casa dell’Hotel Drumlerhof sono sempre attenti agli ospiti durante ogni momento: Ruth Innerhofer è un’esperta podista, trainer e punto di riferimento per la gastronomia in hotel e per quella senza glutine (lei stessa è intollerante); Stefan Fauster, agricoltore ed appassionato escursionista: accompagna gli ospiti a scoprire gli angoli più belli della Valle Aurina. In estate ci sono centinaia di km di passeggiate segnalate per scoprire ogni angolo di queste montagne confinanti con l’Austria, pascoli, boschi, pietraie e mulattiere portano gli ospiti a girovagare tra paesaggi meravigliosi, nel cuore delle Alpi.

L’hotel ha anche una bella area wellness, dislocata su due piani con il reparto saune / bagni turchi e stanze per i trattamenti, per i quali si utilizzano prodotti naturali come erbe e miele del territorio. La piscina panoramica (l’acqua è senza cloro) si trova al quarto e ultimo piano, con enormi vetrate da cui si possono ammirare le montagne circostanti. La suggestiva whirlpool esterna sulla terrazza permette di rilassarsi respirando l’aria pura di montagna. Da qui si contempla il castello di Campo Tures, sicuramente un’attrazione da scoprire durante il soggiorno.

PREZZI: camera confort in mezza pensione, a luglio: a partire da 111 euro.

Ulteriori info per Listino prezzi: http://www.drumlerhof.com/it/prezzi-e-offerte/vacanze-val-pusteria/49-0.html

PACCHETTO INIZIO SETTEMBRE – periodo dell’offerta “Settimana escursionistica”: 7 pernottamenti – 03.09.2016 – 17.09.2016 da 707,00 € a persona

  • Un’escursione diversa tutti i giorni
  • Un’escursione in alta montagna con Stefan
  • Un’escursione alle erbe e una con il tema acqua
  • Grande buffet di prima colazione, strudel e dolci fatti in casa nel pomeriggio, cena a 4 portate (anche senza glutine)
  • Spa con piscina panoramica coperta, jacuzzi esterno, sauna bio e sauna al pino cembro e tanto spazio per rilassarsi
  • Atmosfera famigliare in un paesaggio meraviglioso – soggiornate in un hotel di gestione famigliare nella parte più bella dell’Alto Adige
  • Partecipazione al programma Active Mountain
  • Zaini, bastoni da trekking, cartine escursionistiche e borracce potete noleggiare da noi gratuitamente
  • E tant’altro

Hotel Drumlerhof www.drumlerhof.com – tel. 0474 678 068