Sirene in città

Nell’immaginario collettivo, le sirene hanno sempre attirato l’attenzione di tutti: non solo Ulisse e la sua ciurma erano attratti dalle affascinanti creature del mare; dopo tanti secoli di storia e leggende il mito delle sirene è sempre attuale. Pensare di vivere nel mare come Ariel, la Sirenetta del celebre cartone animato di Walt Disney, è il sogno di tantissime bambine e forse anche di qualche adulto in cerca di provare l’emozione (e il divertimento) di indossare una coda e di cimentarsi a nuotare in piscina o al mare con la monopinna.

MERMAIDING

L’ultima tendenza tra gli sport acquatici si chiama “Mermaiding” e insegna a nuotare come le sirene: ci sono vere e proprie scuole e corsi di diversa durata per imparare la tecnica di muoversi armoniosamente nell’acqua come le mitiche sirene. Potrebbe sembrare facile ma non lo è: i piedi e le gambe sono praticamente avvolte dalla coda e, per muoversi bisogna sapere quale movimento compiere; la pinna spinge grosse quantità d’acqua e le spinte devono essere calibrate. Questo sport tonifica tutto il corpo in quanto stimola moltissimi muscoli che solitamente non vengono utilizzati nei normali movimenti; il Mermaiding stimola la concentrazione, riduce lo stress, attiva il metabolismo e diverte tutti quanti. Si impara a muoversi con armonia nell’acqua e a nuotare in apnea scodinzolando allegramente sott’acqua: il Mermaiding aiuta sicuramente a migliorare l’acquaticità e la familiarità con l’acqua e il difficile stile delfino diventa più facile da imparare.

A SCUOLA DI SIRENE (E TRITONI)

Le scuole sono diffuse ormai dappertutto: nuotare al mare, tra le onde è un’esperienza davvero indimenticabile ma, per non arrivare impreparati sulla spiaggia, in alcune città si svolgono già durante l’anno corsi di Mermaiding rivolti soprattutto ai bambini. Tra le prime scuole in città ad aver proposto i corsi di Mermaiding c’è il Life Village di Gallarate che, per tutto l’anno, offre corsi a bambini di tutte le età per cimentarsi come Ariel a nuotare con la monopinna e la coda. 45 minuti di divertimento in acqua. Nella piscina del Life Village di Gallarate le luci colorate e le luci subacque rendono ancora più magica l’atmosfera per le aspiranti sirenette e per gli aspiranti tritoni.

Info: www.lifevillage.eu

E' TEMPO DI SCIOGLIERE LE VELE... I MARI ITALIANI TI ASPETTANO