Foodiestrip: la nuova app per recensire ristoranti e locali

Abbiamo scoperto una nuova app: Foodiestrip. Quante volte curiosando su internet per cercare il ristorante o il locale dove trascorrere la serata ti sei chiesto se le recensioni fossero vere o false? Se i commenti fossero affidabili o di pura fantasia? Con Foodiestrip, tutto questo appartiene al passato.

Foodiestrip, nata dal genio creativo degli startupper Fabrizio Doremi e Alessio Poliandri, è un’app che praticamente azzera il rischio delle recensioni farlocche. Come? Attraverso un processo di “certificazione” del “Foodie”, grazie alla geolocalizzazione e al tempo di permanenza all’interno del locale. Con questo sistema si certifica che chi scrive la recensione sia stato davvero nel locale.

PERCHE’ E’ UTILE

Ma non solo! Inizialmente il Foodie può effettuare la recensione solo attraverso un sistema di domande a risposta chiusa e sarà poi un algoritmo a decretare il voto finale. L’informazione è credibile proprio perché l’esperienza soggettiva è mediata dall’oggettività dei questionari. Gli appassionati di review avranno dunque a portata di smartphone uno strumento educativo, le loro critiche saranno autentiche e possibilmente costruttive. La app, inoltre, è studiata in modo che tutti possano vedere i luoghi e la tipologia di locali che ogni Foodie frequenta, questo è fondamentale per capire se i gusti della persona di cui stai visionando il parere sono in linea con i tuoi. Come sui social, se leggi il post di un amico o di un conoscente sei in grado di “pesarlo”, perché lo conosci, ti fidi e sai quali sono le cose che vi accomunano e quelle che vi dividono.

LE RECENSIONI

Foodiestrip a pochi mesi dal lancio registra una crescita mensile del 29% dal lato Foodies e del’42% dal lato ristoratori e questo perché si è posta come la “piazza virtuale” in cui recensori  e ristoratori fanno pace. Foodiestrip ha trasformato la recensione in una serie di punti di apprendimento che supportano gli esercenti a conoscere e ad andare incontro in maniera sempre più efficace alle esigenze dei clienti. Nel nome di una reciproca soddisfazione perché Foodiestrip è promotore di una nuova cultura del mangiar fuori, per cui mangiare e bere è un sistema articolato di valori ed emozioni. Che vanno dal piacere della gola a quello dello “stare insieme”, da una scelta di stile alla ricerca del nuovo.

E' TEMPO DI SCIOGLIERE LE VELE... I MARI ITALIANI TI ASPETTANO